venerdì 24 giugno 2011

Report - 23/06/2011


Ultimamente il mio sito osservativo urbano è notevolmente peggiorato a causa della apertura della  nuova villa comunale.
Hanno pensato bene di impiantare più di 30 lampioni a palla a luce bianca, più faretti che illuminano dal basso verso l’alto alcuni alberi.
la luce parassita pertanto un ostacolo più difficile da combattere con i miei metodi di schermatura.
Ieri sera ho voluto vedere che cosa usciva fuori con questi parametri.
Ecco il report della serata.
Da premettere che le condizioni del cielo non erano ottimali, pessimo seeing e forte umidità, la trasparenza era davvero bassa, non sono riuscito ad ottenere buoni risultati con ingrandimenti che andavano oltre i 125X
Ho provato con alcuni globulari dello Scorpione:
M4- Ha mostrato la sua natura rarefatta, con una buona risoluzione della periferia e mostrando un nucleo centrale di forma ovale.
M62- Nucleo brillante, di forma circolare con alone diffuso, leggera granulosità.
M80- Sembra una copia del precedente, solo di dimensioni maggiori.
Tra gli ammassi aperti ho provato M6, di forma irregolare e abbastanza compatto, tutte stelle azzurre con la singolare presenza di una gigante rossa.
Altro ammasso aperto di interesse è NGC 6525, molto più rarefatto rispetto a M6, ma ugualmente bello da vedere.
Ancora un globulare prima di cambiare zona, M19 che si mostra compatto è luminoso, periferia leggermente irregolare con qualche granulosità accentuata.
Provo per la prima volta dalla città anche la Planetaria NGC 6826. La individuo un pò a fatica, anche a causa del cielo per niente limpido.
Con il 18mm si mostra come una stellina leggermente sfocata con un anello attorno, come di diffrazione, ma più spesso e meno marcato. Osservando in distolta invece diventa un dischetto biancastro con un calo di luminosità al centro, dove la stellina centrale sembra aumentare di diametro.
L’effetto ottico si manifesta anche a 125X, dove tuttavia non scorgo dettagli maggiori
Speriamo che in futuro ci siano serate più limpide per valutare il peggioramento del cielo.

Nessun commento:

Posta un commento