mercoledì 1 giugno 2011

Congiunzioni, etc. etc

E' un pò che non aggiorno il blog, in realtà non so nemmeno se qualcuno se ne sia accorto visto che non ho mai avuto un commento fino ad oggi.
Questo però non significa che sono stato fermo nella pratica di questa passione che non mi lascia mai solo.
Riassumo in un unico post le diverse attività che ho svolto in questo periodo.
Cominciamo con la congiunzione di Saturno con Porrima (Gamma Virgo)
in questi giorni i due astri sono vicinissimi, al punto che sono osservabili a bassi ingrandimenti nello stesso campo.
Ho eseguito diverse osservazioni seguendo il graduale avvicinamento ogni volta che il tempo meteorologico me lo ha consentito.
Ho usato sempre lo stesso oculare per avere il medesimo campo visivo, un Baader Hyperion 21mm per 47 ingrandimenti.
ecco due disegni realizzati per l'occasione, è altrettatanto interessante notare lo spostamento del pianeta tra le stelle.

La novità del mese è l'osservazione, se così si può definire, degli Iridium Flares.
Cominciata casualmente con l'osservazione dell' Iridium 86, di Magnitudine -6, che in direzione WSW mi ha letteralmente sorpreso. Questo improvviso flash della durata di circa 10 secondi, per poi diminiuire d'intensità.
Ho subito consultato il sito Heavens Above per saperne di più e nel limite del possibile ho inserito questi oggetti nelle serate osservative.
Fino ad oggi ne ho osservati 4.

Nessun commento:

Posta un commento